domenica 24 febbraio 2013

TAVOLI, TAVOLI "INGIGANTIBILI", CONSOLLE

Se diamo uno sguardo al progetto per il Living è evidente che quel tavolo così com'è disegnato ha un paio di cose che vanno riviste e valutate:
Sicuramente è fantastica l'idea che sia sotto la zona passavivande, in modo che chi sforna, lancia in diretta la pappa sul tavolo. In più erano secoli che desideravo un tavolone sempre aperto a disposizione, comodità a parte, la magia del Natale in questo senso mi ha fregata in testa perchè ho sempre pensato a un tavolo addobbato senza risparmiare sull'abbondanza! E un tavolo grande grande ha tutt'un altro effetto..
Inoltre, trovandosi in una zona ben visibile a chi entra, quant'è bello un tavolone one one, in legno peraltro (perchè a me piacciono così, belli massicci!)?
Ma è anche vero che un tavolo così grande e "presente" richiede uno spazio tutto suo, e non certo una banale zona di passaggio, come nel nostro caso, che seppur ampia, non è altro che una sorta di disimpegno tra la zona cucina e la zona soggiorno. 
Un problemone che si affacciò all'epoca del progetto era peraltro separare l'apertura del bagno da quella che per noi sarebbe stata una zona di sosta a tutti gli effetti, addirittura con un tavolo sotto il naso! Ci sarebbe voluta una struttura disimpegno che rendesse meno immediata l'entrata del  bagno. E l'idea c'era pure, ma ahimè avrebbe richiesto molti lavori che facevano lievitare il nostro budget. Per cui, morale della favola, siamo di fronte a un caso desiderio VS realtà (tanto per cambiare).
Ritornando ora all'oggetto del post, la necessità di avere un tavolozzo bello, funzionale, grande ma non grandissimo, fisso ma non fississimo, mi sta facendo alquanto impazzire.
Se penso ad un budget ridottissimo e a una resa dell'idea di legno, penso a questo bel tavolo Ikea.


Si chiama Hogsby ed è disponibile in varie misure visionabili sul sito Ikea. Io lo sceglierei 140X80 per una questione di spazio, ma è ovvio che se poi abbiamo ospiti (e li abbiamo, visto che siamo fuggiaschi dalla Puglia) una misura più grande sarebbe meglio.
Il prezzo in entrabi i casi è ottimo! 249 euro questo da 140, 279 euro quello più grande (179X90).
L'idea di risparmiare mi alletta, e il tavolo visto dal vivo non è affatto male, anzi! Da idea di solidità, l'effetto rovere è fantastico, e soprattutto ha un ripiano impiallacciato, che con un pupo di tre anni è garanzia di sopravvivenza!
Il dubbio però è evidente: è fisso. Dobbiamo posizionarlo in uno spazio non grandissimo e sempre aperto è presente! Val la pena limitarsi lo spazio? Meglio essere pratiche o badare al sogno del tavolone? Mi toccherà fare i dovuti pari e dispari, perchè con questa soluzione risparmio, eccome se risparmio!
Ikea purtroppo non fa tavoli allungabili ugualmente belli, e quelli di fascia superiore, sono superiori soprattutto nel prezzo.
Di fascia figa c'è Calligaris.
Il tavolo si chiama Sigma Wood.


 E' disponibile nella finitura rovere che io preferisco, e può ospitare fino a 10 commensali. Chiuso misura 160X90, aperto può arrivare a 220.
In pratica è impiallacciato come quello dell'ikea! Solo che raggiunge una lunghezza interessante, ma ahimè, costa 5-6 volte tanto, visto che da listino parliamo di 1350,00 euro, poi ritoccabili, ma caspita...sono soldini!
Ancora più vip è poi il tavolo di Riflessi.


 Il modello è City ed è pari pari quello della Calligaris, anche nelle dimensioni, solo che la tizia del negozio pareva inorridita dal mio confronto, visto che il tavolo Riflessi ha le allunghe in alluminio, mica in lega metallica! (Omaigod).
Fatto sta, che questo alluminio alza ulteriormente il prezzo, cosicchè il tavolo City costa ben 1700 euro, una roba da sballo.
Ora, fermo restando che non mi va (e non posso) spendere tutta sta cifra, non devo dimenticare che con un bimbo che puntella le forchette sul tavolo, tutti sti soldi poi potrebbero procurarti un infarto, e siccome non posso tagliare la mano a mio figlio perchè la legge del taglione è stata abolita (se anche la applicassi), credo che non mi va di spendere tanto!
Quindi mi sto rispondendo da sola? mmm, mi sa di si.
E poi c'è tutta l'area Consolle trasformabili in tavoli, ma questo è un capitolo costoso, anche più dei casi precedenti.
In questo Riflessi è il top, basti pensare alle riviste per la casa, troneggia ovunque! 


Che farò?
0-0 palla al centro.  
 

Nessun commento:

Posta un commento