domenica 24 febbraio 2013

SHABBY CHIC

IN QUESTO PERIODO DI RICERCA DI IDEE HO FATTO UNA SCOPERTA.  
LO STILE SHABBY. 
PER QUESTO DEDICO DUE RIGHE A CHI HA FATTO DI QUESTA TENDENZA UNA FONTE D'ISPIRAZIONE.

Questa tendenza ha travolto blog e riviste, ispirato fiumi di parole, ma soprattutto visto pubblicare quantità esorbitanti di immagini.
Ma cosa piace dello stile Shabby, soprattutto nella sua declinazione cosiddetta "Chic"?
Come mai se ne parla ovunque?
Il segreto del suo fascino è: ...

Le immagini a seguire illustrano molti degli ambienti della casa arredati secondo un gusto romantico, decisamente retrò rispetto alle nuove tendenze. Alcuni parlano di Country, e in effetti per certi versi è proprio così.
In questi allestimenti tutto appare inondato di un bianco delicato, declinato tutt'al più in tenui sfumature pastello. In alcuni blog ho addirittura visto le stesse blogger (sono soprattutto le donne ad essere catturate dallo stile Shabby) cimentarsi esse stesse in lavori di recupero di tutto rispetto. In questi casi si tratta proprio di rianimare vecchi mobili tuffandoli nelle candide vernici, cosicchè non perdano l'età ma acquistino nuova vita in perfetto stile Shabby.

 

Shabby è una parola dal suono tondo e delicato, direi quasi fluente. Da perfetta inesperta ho dovuto procurarmi un dizionario per capirne il significato, e devo dire, sono rimasta davvero delusa! Guardando gli interni di queste dimore (è questo il sostantivo più appropriato e usato da chi ama lo Shabby, più romantico rispetto all'informale "casa"), ho avuto una sensazione piacevolissima di relax, di ritorno a un tempo andato fatto di quotidianità e piccoli piaceri. Una sensazione positiva, non c'è dubbio! E il suono della parola certamente supporta questa dolcezza. Poi leggo il significato: squallido! Shabby significa squallido! Non è possibile! Queste casupole della pace tutto sono tranne che squallide! Che succede allora?
E non sto qui a citare gli ulteriori significati a seguire: logoro, frusto, malmesso, in cattivo stato. Insomma chi più ne ha più ne metta a sta parola!
Vi sembrano stanze "scialbe e trasandate" queste qua? 
 




 Per avere un'idea più precisa sulla strana faccenda mi sono imbattuta in questo bel Blog in cui è riportata la storia di questo stile. E qui scopro perchè si parla di stile logoro e malandato. Interessante non c'è dubbio. 
Sono laureata in Storia dell'arte, e le vicissitudini delle arti applicate, del design, delle tendenze estetiche mi coinvolgono a prescindere (intendevo dire il contrario in realtà, i miei studi derivano da questa passione, non viceversa!). Dicevo, che la storia degli stili è sempre una bella cosa da indagare, e questa è particolarmente interessante, perchè sta invadendo a vista d'occhio il cuore delle donzelle di tutto il mondo.
Quello che mi piacerebbe indagare in questa sede è che cosa ognuna delle fan dello Shabby adora dello stile e come interpreta a suo modo il gusto "logoro" e quindi avere tante belle opinioni.
Per quanto sia fan della lingua italiana, per questa volta abbandono l'abitudine per sposare la dolcezza di questa parola very inglisc: SHABBY!





2 commenti:

  1. è praticamente lo stile del mio lettuccio!!! capisci perchè lo adorooo?!?! :) zia checca

    RispondiElimina
  2. Mi da di te lo shabby chic! Speriamo che mio fratello ti faccia coltivare la passione..perché gli uomini sono un po' avversi a questo gusto!

    RispondiElimina